




La ricetta “Penne di grano Khorasan Kamut® con verdure fatulì“ è stata creata e fotografata da Monica Vallan del blog “Gourmama” per Sgambaro.
Ingredienti per 4/6 persone.
Ingredienti
- 400 gr di penne rigate n° 91 di Kamut
- 250 gr di melanzane perline
- 1 peperone rosso piccolo
- 1 peperone giallo piccolo
- 200 gr di zucchine gialle
- 200 gr di zucchine verdi
- 180 gr di formaggio fatulì
- olio Evo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Lavare e asciugare accuratamente tutte le verdure.
- Tagliare a metà i peperoni nel senso della lunghezza, eliminare il picciolo, i filamenti bianchi e i semi; tagliare la polpa a listarelle e ridurle a cubetti.
- In una padella antiaderente, scaldare l’olio Evo, unire i cubetti di peperoni e iniziare la cottura.
- Spuntare le due estremità delle zucchine, tagliarle in quattro, eliminare eventuali semi se l’ortaggio ne è particolarmente ricco, e ridurle a cubetti regolari.
- Unire i cubetti di zucchina ai peperoni e continuare a cuocere.
- Togliere la calotta alle melanzane, tagliarle a rondelle e metterle in padella con le altre verdure. Se necessario aggiungere un filo d’olio Evo.
- Portare le verdure a cottura e regolare di sale.
- Mentre le verdure cuociono, mettere una pentola sul fuoco con abbondante acqua, portare ad ebollizione, salare e cuocere le penne 9 minuti.
- Pulire con un canovaccio pulito il formaggio fatulì e ridurlo a cubetti.
- Scolare bene la pasta, versarla nella padella con le verdure che devono essere cotte ma non sfatte e amalgamare bene affinchè il tutto prenda sapore.
- Trasferire la pasta e le verdure in un’insalatiera capiente, unire i dadini di fatulì, un filo d’olio Evo a crudo e servire le penne di grano Khorasan Kamut® con verdure e fatulì. Sono ottime anche fredde, perfette per la stagione estiva.
0.1

Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie