Quest’anno, mentre si consuma questa lunga reclusione nelle nostre case, il concetto di liberazione ha un significato ancora più forte. Proviamo a rendere più dolce l’attesa con una bella ricetta 100% italiana: le nostre orecchiette pugliesi linea Sgambaro Etichetta Gialla di 100% grano duro italiano qualità Marco Aurelio, coltivato nel centro-nord Italia, con dolci pomodorini siciliani, basilico ligure, gamberi del nostro mare e zucchine della Pianura Padana.
Ingredienti per due persone
160 g Orecchiette Sgambaro Linea Etichetta Gialla
300 g di pomodorini misti
6/8 gamberoni
2 zucchine piccole
Un ciuffetto di basilico
Mezza cipolla piccola
Una carota
Un gambo di sedano
2 spicchi di aglio
Erbe aromatiche a piacere
Olio evo
Sale
Pepe
Procedimento
Per prima cosa pulite i gamberi e tenete da parte le teste. Saltateli con un filo d’olio e appena si schiariscono metteteli in una coppetta coperti con la pellicola, così che finiscano di cuocere nel loro vapore.
Tagliate a metà i vostri pomodorini e fateli appassire in forno a circa 140° per un’oretta dopo averli spolverizzati con un trito delle vostre erbe aromatiche preferite e un filo d’olio. Una volta appassiti, frullatene la metà e tenete da parte gli altri.
Preparate la bisque di gamberi: in una padella mettete due giri d’olio, due spicchi di aglio in camicia, mezza cipolla, una carota e un gambo di sedano tagliati a tocchi, pepe, alloro, prezzemolo e altri profumi a piacere, adagiate anche le teste di gambero e fate soffriggere tutto a fiamma vivace; aggiungete quindi circa mezzo litro di acqua, due cucchiai della vostra salsa di pomodorini e lasciate restringere per mezz’oretta, poi filtrate.
Tagliate la parte verde delle zucchine e ricavatene dei piccoli cubetti che potete tenere crudi o saltare una decina di minuti in olio caldo. Con la parte bianca potete invece realizzare una crema, stufandola per una decina di minuti in padella e poi frullandola con un mazzetto di foglie di basilico fresco.
Portate l’acqua a bollore, salate e tuffate le orecchiette. Quando saranno al dente scolatele e fatele saltare con la vostra bisque, la salsa di pomodorini, parte dei pomodorini appassiti, i gamberi cotti e le zucchine a cubetti.
Utilizzate la crema di zucchine e i pomodorini rimasti per finire il piatto.
E buon appetito!
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie