Ricetta di Simona Mirto
Eccomi di nuovo in cucina con Pasta Sgambaro per una ricetta perfetta da portare in tavola durante le Feste a base di Farfalline di grano duro 100% italiano: timballini di pasta con ripieno filante, deliziosi sformatini finger food per chi vuole sentire le farfalle nello stomaco ogni giorno!
Il classico timballo di pasta si divide in pratiche monoporzioni per pranzi di Natale e cene di Capodanno che soddisfano gli occhi oltre al palato! Ho utilizzato le Farfalline della linea Etichetta Gialla appena sbollentate e condite con ragù alla bolognese, un po’ di parmigiano e provola affumicata per farle filare per bene.
Ingredienti per 6 timballini
100 g di Farfalline Sgambaro Etichetta Gialla
200 g di ragù alla bolognese
2 cucchiai di parmigiano
50 g di provola affumicata
1 confezione di pasta brisée (oppure trovate la ricetta sul mio blog!)
1 tuorlo d’uovo
Olio evo e sale
Procedimento
Potete preparare il ragù secondo la ricetta che trovate sul mio sito (link in fondo all’articolo). Poi fate sbollentare in acqua bollente salata per massimo 2 minuti le Farfalline e scolatele. Mescolatele quindi con il ragù e mantecate con il parmigiano grattugiato e la provola tagliata a pezzettini.
Stendete la brisée, ritagliate dei dischi con un coppapasta e foderate degli stampini da muffin, facendo aderire bene le cupolette. Inserite quindi il ripieno di timballo e fate cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.
Sfornate, estraete gli sformatini e capovolgeteli su un foglio di carta da forno, spennellateli con il tuorlo e applicate dei fiocchetti o altre decorazioni realizzate con la brisée avanzata e spennellate anche quelli! Rimettete i timballini nel forno per 5/10 minuti. Quando saranno belli dorati, sono pronti da servire in tavola!
Condividete qualche foto della vostra tavola delle Feste con noi! Taggateci: @tavolartegusto e @pastasgambaro
Buon Feste e buona pasta Sgambaro!
Simona Mirto (FB e IG @tavolartegusto)
Food blogger
www.tavolartegusto.it
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie