La ricetta “Casarecce cozze e ceci, al profumo di rosmarino e zafferano” è stata creata e fotografata dalla foodblogger Elisa Di Rienzo di Il Fior di Cappero per Sgambaro.
Ingredienti
- 320 g di caserecce
- 1 kg di cozze fresche
- 200 g di ceci lessati
- 1 cipolla rossa piccola
- 250 g pomodorini piccadilly
- 1 bustina di zafferano (o qualche pistillo)
- 2 rametti rosmarino
- un bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
- sale
Istruzioni
- Pulite bene le cozze, privandole delle barbine, e lavatele sotto l’acqua corrente. Mettetele in lun largo tegame e fatele cuocere a fiamma viva con il vino, fino a che le cozze non si apriranno.
- Toglietele dal tegame e sgusciate, lasciandone però qualcuna con il guscio che per la presentazione del piatto. Filtrate il liquido di cottura.
- Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e fatela rosolare con 5/6 giri di olio, un rametto di rosmarino intero e un pezzo di peperoncino.
- Poi aggiungete i ceci scolati, versate un bicchiere di liquido delle cozze e proseguite la cottura a fuoco medio per circa 8 minuti.
- Unite i pomodorini tagliati a spicchi e le cozze sgusciate e cuocete altri 5 minuti.
- Infine aggiungete dell’altro rosmarino tritato e lo zafferano disciolto in poca acqua di cottura delle cozze. Regolate di sale.
- Lessate la pasta in acqua bollente, scolatela e saltatela in padella per un paio di minuti con tutti gli ingredienti.
- Preparate i piatti decorandoli anche con le cozze con il guscio.
0.1
Un piatto ricco di sapori unici che nasce dall’unione di terra e mare, per un equilibrio molto raffinato. Per quanto possa sembrare una ricetta semplice, l’abbinamento dei legumi con il pesce è molto in voga nelle cucine. Un piatto che si presta bene anche per un’occasione più importante.
Un piatto che rispetta l’ecosostenibilità in cucina, prevedendo il riutilizzo dell’acqua di cottura delle cozze e i ceci già lessati che possono essere avanzati da un’altra preparazione.
Vuoi sfruttare al meglio l’acqua di cottura? Guarda l’infografica per scoprire i nostri trucchi!
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie