Fusilli con tartare di gamberi, burrata, pesto di pistacchi e scorzetta di arancia
13 / 09 / 21
Ricetta di Tiziana Ricciardi
I fusilli con tartare di gamberi, burrata, pesto di pistacchio e scorzetta di arancia sono un primo piatto fresco, gustoso e perfetto per questo periodo di fine estate. La pasta è condita con un pestato di pistacchio, una variante ancora più goduriosa del classico pesto e poi servita con della stracciatella e una tartare di gamberi; a completare il piatto, della scorzetta di arancia che dà freschezza ed esalta i sapori. Un piatto irresistibile nella sua semplicità, delicato ma con un mix di ingredienti che vi sorprenderà.
Ho utilizzato i fusilli Etichetta Gialla di pasta Sgambaro, una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia: la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria durante tutto il suo ciclo di produzione è così contenuta che ha ottenuto la certificazione internazionale EPD (Environmental Product Declaration). Oltretutto l’azienda è impegnata in molte iniziative ecologiche tanto che diventerà presto “climate positive”, ossia capace di impattare positivamente sul pianeta e lasciarlo migliore di come lo ha trovato!
Il grano duro è 100% italiano dell’ottima varietà Marco Aurelio, lavorato lentamente con delicata trafilatura al bronzo e lunga essicazione, per piatti perfetti sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali quando volete fare un figurone con i vostri ospiti!
Ingredienti per 4 persone
320 g di Fusilli Sgambaro Etichetta Gialla
150 g di burrata
Granella di pistacchio q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Per la tartare di gamberi rosa
500 g di gamberi rosa abbattuti
1 arancia
Olio extravergine di oliva
sale e pepe
Per il pesto di pistacchi
100 g di pistacchi sgusciati non salati
8 g di basilico
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
1\2 spicchio di aglio
60 ml di olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Preparate dapprima il pesto di pistacchi. Lavate ed asciugate bene le foglie di basilico. Mettete nel bicchiere del mixer i pistacchi, il parmigiano grattugiato, l’aglio e le foglie di basilico. Unite l’olio extravergine di oliva e iniziate a emulsionare con il frullatore a immersione sino a ottenere un composto omogeneo; se occorre unite un altro poco di olio. Una volta pronto, tenete da parte il pesto di pistacchio in una ciotola.
Preparate ora la tartare. Per prima cosa sciacquate i gamberi sotto acqua corrente, staccate le teste, eliminate il carapace e il filo nero sul dorso aiutandovi con uno stuzzicadenti. Tagliateli al coltello. Metteteli in una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva, il succo di mezza arancia e aggiustate di sale. Lasciateli marinare per 15 minuti.
Cuocere i Fusilli in abbondante acqua salata e una volta cotti scolateli. Versateli in una padella con il pesto di pistacchi e fate amalgamare, se occorre allungate con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Incidete la burrata a metà e prelevate la stracciatella contenuta all’interno.
Distribuite nel piatto prima i fusilli, poi la stracciatella, la tartare di gamberi e infine le scorzette di arancia e un po’ di granella di pistacchi. Chiudete con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.
Nota bene
I gamberi vanno consumati crudi, è quindi importante che la vostra pescheria di fiducia garantisca il loro l’abbattimento. Al momento dell’acquisto, specificate che li consumerete in tartare.
Tiziana Ricciardi (aka @deliziosavirtu)
Digital content creator, photographer, food writer e blogger
https://www.deliziosavirtu.it/
https://www.facebook.com/blogdeliziosavirtu
https://www.instagram.com/deliziosavirtu/
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie