Quale formato di pasta scegliere e come condirla? Ecco i nostri consigli per le vostre ricette d’agosto tra serate in compagnia e fughe dalla città.
Ad agosto l’estate raggiunge il suo culmine, i frutti della terra sono ormai maturi ed è tempo di condire le nostre insalate di pasta fredda secondo ricette fresche e fantasiose. Pomodori, melanzane, zucchine, peperoni sono solo alcuni degli ingredienti capaci di farci sfruttare al massimo il gusto intenso di questa stagione.
Ma oggi vogliamo concentrarci su un tema da pasta-lovers: quali sono i formati più adatti per le ricette a base di pasta fredda? La prima regola è banale ma essenziale: meglio scegliere formati di pasta corta. Penne e mille righe sono le forme ideali per ospitare nel piatto pochi ingredienti freschi, che si infileranno all’interno della pasta fredda donandole più gusto. Se invece scegliete un sugo o un pesto, è ottimo l’abbinamento con fusilli e orecchiette. Per dare un tocco di allegria al piatto suggeriamo le farfalle, mentre le reginette si prestano a ricette più raffinate.
Chi ama le acrobazie può tentare di raffreddare anche gli spaghetti: l’impresa non è impossibile ma bisogna tirar fuori il proprio talento da chef e contare su commensali che amano l’avventura.
Un ultimo consiglio riguarda il tempo di cottura: rispetto ai minuti riportati sulla confezione, lasciate cuocere un paio di minuti in meno perché la pasta rimanga al dente anche una volta raffreddata.
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie