Oggi è il Carbonara Day! Uniamoci quindi in un goloso e cremoso italico abbraccio e accendiamo i fornelli! Quest’anno vogliamo festeggiare con una carbonara diversa è un po’ più “democratica” dell’originale, che ovviamente resta monumento nazionale indiscusso. Perché? Perché prevede due variazioni che rendono questo piatto speciale adatto anche agli intolleranti al lattosio e a chi non vuole, o non può, mangiare il tuorlo crudo. Al posto del pecorino, infatti, diamo sapore con delle punte profumate di asparagi verdi, in onore allo sbocciare della primavera nelle nostre campagne. E il tuorlo d’uovo sarà cotto e poi lavorato fino a creare una cremina deliziosa come l’originale, con buona pace di donne incinte e bambini piccoli che potranno gustarla senza preoccupazioni!
Ingredienti per due persone
160 g Spaghetti Sgambaro n°5 Linea Etichetta Gialla
Una fetta spessa di guanciale
Un mazzetto di asparagi verdi
Tre tuorli
Mezza cipolla piccola
Qualche foglia di maggiorana (opzionale)
Mezzo bicchiere di vino bianco aromatico
Olio evo
Sale
Pepe
Procedimento
Per prima cosa pulite gli asparagi sotto l’acqua e privateli della parte più dura del gambo. Poi dividete le punte dalla parte di gambo morbida che avete conservato. Con i gambi preparate una cremina: fateli prima stufare in padella con un po’ di olio, il trito di cipolla e qualche foglia di maggiorana fresca; quando saranno belli morbidi, salate, pepate e frullate fino a ottenere una vellutata cremosa e mettete da parte.
Saltate invece le punte solo con un po’ di olio, lasciandole belle al dente, sfumate con un goccio di vino bianco aromatico, salate e pepate e tenete anche queste da parte.
Lessate le uova e privatele dell’albume: tenete da parte i tuorli sodi. Mettete il guanciale tagliato a listarelle in una padella antiaderente senza olio e scaldate; man mano che lo rilascia, togliete il suo grasso dalla padella e tenetelo da parte, così che le listarelle diventino belle croccanti e asciutte.
Intanto mettete sul fuoco abbondante acqua per gli Spaghetti Sgambaro n°5 Etichetta Gialla; quando bolle, salatela e buttate la pasta. Appena l’acqua di cottura avrà assorbito un po’ di amido della pasta, prelevatene alcuni cucchiai e usatela per emulsionare i tuorli d’uovo con una frusta: montate per bene fino a ottenere una crema simile a quella della carbonara originale.
A questo punto, quando gli spaghetti sono ancora al dente, mettete sul fuoco una padella saltapasta e scaldate un cucchiaio di grasso del guanciale con un po’ di vellutata di gambi, stemperate e aggiungete la pasta. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti: tutta la crema di gambi, il guanciale croccante, le punte di asparagi e infine la crema di tuorlo.
Impiattate, rifinendo con una bella grattugiata di pepe fresco.
E buonissimo Carbonara Day!
Ricetta di Plus Kitchen Lab
(Plus Communications Trento)
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie