Ed eccoci con una nuova, buona e sana ricetta a base di pasta Sgambaro Etichetta Bio. Oggi usiamo le Penne Rigate di grano duro integrale 100% italiano. Buone, ricche di vitamine del gruppo B e folati, sali minerali – come magnesio potassio ferro e fosforo – proteine e soprattutto fibre, fondamentali perché, rallentando lo svuotamento gastrico, inducono un precoce senso di sazietà e aiutano a mantenere sotto controllo gli sbalzi glicemici e gli attacchi di fame tra un pasto e l’altro. Per un pieno di salute, abbiniamo un condimento a base di verdure rosse, colore energetico e vitale, stimolante e corroborante del primo chakra, la ruota energetica correlata ai concetti di sicurezza, solidità, sopravvivenza e strettamente connessa alle forze primordiali della Terra. In frutta e verdura, il rosso e le relative sfumature, dall’aranciato al violaceo, rivelano la presenza di polifenoli, antocianine e carotenoidi. Veri e propri pigmenti naturali, rappresentano una fonte preziosa di antiossidanti di grande aiuto per il mantenimento del benessere dell’intero organismo. Aggiungere quotidianamente una porzione di alimenti rossi (pomodori, ciliegie, fragole, lamponi, peperoni, cipolle, ravanelli, ecc.) aiuta: nella protezione contro lo stress ossidativo a cui la nostra pelle è continuamente esposta; nell’attività antinfiammatoria contro i processi degenerativi a livello cerebrale; nel rafforzamento del sistema circolatorio (vene e capillari).
Ma adesso, andiamo in cucina!
Ingredienti per 4 persone
250 grammi di Penne Rigate Sgambaro Etichetta Bio di grano duro integrale decorticato biologico
1 peperone rosso
20 pomodorini ciliegino
1/2 cipolla rossa o una manciata di rapanelli
50/60 grammi di lenticchie rosse
Per la citronette (io la preparo seguendo queste dosi e, se ne avanza, la conservo in frigo per 2 o 3 giorni per condire le insalate):
60 grammi di olio evo
40 grammi di succo di limone
Peperoncino fresco frantumato a piacere
Procedimento
Sciacquate bene e lessate in acqua bollente le lenticchie per circa 15 minuti. Scolate, aggiungete un filo d’olio e lasciatele raffreddare.
In una padella scaldate a fiamma bassa dell’olio con uno spicchio d’aglio. Quando l’olio è profumato, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, condite con un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di zucchero di canna integrale. Fate appassire per pochi minuti finché i pomodorini non risultano morbidi, senza però che la buccia si tolga dalla polpa; a fine cottura, spolverate con dell’origano.
A parte, grattugiate il peperone e la cipolla (o i rapanelli).
Preparate la citronette emulsionando l’olio con il limone e il peperoncino frantumato.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, rispettate i tempi di cottura, scolate, versatela in una terrina e aggiungete prima le lenticchie, poi i peperoni e la cipolla e, infine, la citronette. Mescolate bene.
Aggiungete quindi i pomodorini passati in padella e servite la pasta tiepida o anche fredda.
Buon appetito!
Elena Agnoletto, consulente nutraceutica e naturopata
www.facebook.com/elenahealthtutor/
www.instagram.com/elenahealthtutor/
Fotografie di Lucrezia Pegoraro Photography
www.facebook.com/lucreziapegoraroph/
www.instagram.com/lucreziapegorarophotography/
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie