Una delle ricette italiane più famose nel mondo: l’Amatriciana! Dal 6 marzo 2020 ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dell’Unione europea ????
Si dice che questo piatto fosse il pasto principale dei pastori, ma originariamente era senza pomodoro e prendeva il nome di “gricia”. Il pomodoro fu aggiunto in seguito e il condimento prese il nome di Amatriciana. Una ricetta antica e popolare che si è trasformata nel tempo assumendo numerose varianti di cui ancora si discute al giorno d’oggi. Noi oggi la proponiamo in una versione con paccheri rigati e cipolla rossa 🙂
INGREDIENTI
Paccheri Rigati Etichetta Gialla
Guanciale
Pecorino Romano
Pomodori San Marzano o pelati
Cipolla rossa di Tropea
Olio extravergine di oliva
Aceto balsamico (per sfumare, si può utilizzare o meno, a piacere)
Sale fino
Pepe nero macinato
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta, da salare appena giunge a bollore.
Potete poi dedicarvi al condimento: prendete il guanciale, tagliatelo a listarelle e fatelo cuocere a fiamma vivace (senza aggiungere olio) finché non risulta rosolato, croccante e dorato e avrà rilasciato tutto il suo grasso. Trasferite le listarelle di guanciale in un piatto e tenetele da parte.
Passate poi alla cottura dei pomodori: lavateli, incideteli a metà nel senso della lunghezza, scottateli, pelateli e tagliateli a pezzettini.
Nella stessa padella con il fondo di cottura del guanciale, ponete poi la cipolla tagliata e sfumatela con il vino bianco, a cui aggiungerete anche i pomodori. Cuocete il sugo a fiamma moderata, per circa 10 minuti, aggiustate di sale e pepe a piacere.
Una volta giunta a bollore versate la pasta e cuocetela al dente, per poi saltarla insieme al condimento. Per finire aggiungete il guanciale croccante lasciato da parte e spolverizzate con il pecorino romano grattugiato: la vostra pasta all’Amatriciana è pronta per essere servita!
Guarda la ricetta qui:
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie