Questa volta scendiamo in Centro Italia, tra i campi e i sapori di queste terre! Combiniamo i nostri deliziosi Tortiglioni di farro dicocco della linea Etichetta Bio – coltivato proprio tra Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo – con i sapori delle famose pallotte cacio e ova di tradizione abruzzese. Una ricetta semplice e veloce quanto golosa. Forse anche il New York Times si è ispirato a questa cucina quando a febbraio ha pubblicato la sua Smoky Tomato Carbonara, in cui proponeva di aggiungere pomodori e concentrato di pomodoro alla nostra tradizionale carbonara. Sui social, e non solo, si è scatenata la polemica, anche per gli immancabili scivoloni su bacon e Parmesan, ma in realtà il matrimonio tra una “base carbonara” e il pomodoro non è niente male. Attenzione però: se, e solo se, i prodotti utilizzati sono tutti autentico Made in Italy!
Ingredienti per due persone
160 g di Tortiglioni di farro dicocco Sgambaro Etichetta Bio
150 g di passata di pomodoro
100 g di pecorino abruzzese o romano
2 tuorli d’uovo
Aglio e olio evo
Peperoncino secco o fresco
Procedimento
Per prima cosa prepariamo la salsa di pomodoro. Fate soffriggere due spicchi di aglio tritati finemente in due giri di olio e aggiungete la passata, meglio se fatta in casa, ovviamente. Insaporite con peperoncino secco o fresco secondo il vostro gusto, fate insaporire bene, aggiustate di pepe e sale e tenete da parte.
Mentre fate bollire in abbondante acqua salata i vostri Tortiglioni, in una coppa mettete i tuorli d’uovo e il pecorino e montate con una frusta.
A fine cottura mescolate la pasta ben scolata con la salsa di pomodoro e metà della crema di uova e pecorino. Finite il piatto con la restante crema e servite subito.
Buon appetito!
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie