Quando vi capita di avere ospiti e volete cavarvela con un piatto unico che con poco sforzo vi faccia fare bella figura, prendete questa ricetta! Spaghettoni del miglior grano italiano – e già mettete tutti d’accordo -, delle belle seppie fresche, pomodorini misti (quelli che trovate), prezzemolo e il risultato è garantito!
Ingredienti per 2 persone
160 g di Spaghettoni Sgambaro Etichetta Gialla
400/500 g di seppia fresca pulita
300 g di pomodorini misti (datterini, ciliegini, piccadilly, gialli, ecc.)
Una patata piccola
Un bel ciuffo di prezzemolo
1 cipollotto
Aglio e olio evo
Sale e pepe
Ghiaccio
Procedimento
Per prima cosa pulite le seppie (o la seppia, se è una sola grande) e tagliatele a dadi di circa un centimetro e mezzo per lato. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in tre giri di olio e, appena inizia a dorarsi, aggiungete il cipollotto tagliato fine. Appena appassisce, aggiungete i tocchetti di seppia e fateli rosolare finché si asciuga la loro acqua. Aggiungete quindi abbondante nuova acqua calda fino a coprirle bene e fatele andare a fiamma bassa finché non diventano tenere (ci vorrà molto tempo, anche più di un’ora, ma dipende dalla seppia).
Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini e disponeteli su una teglia da forno, cospargete di olio e origano e infornate a circa 120°/140° (dipende dal forno, se tende a bruciare state più bassi) finché i pomodorini si saranno leggermente appassiti.
Preparate quindi la salsa al prezzemolo. Prendete due padelline, riempitele di acqua e fate bollire. In una inserite quindi la patata tagliata a fettine sottili e lasciatela cuocere finché si inizia a disfare. Nell’altra, appena l’acqua bolle, immergete le teste del prezzemolo, sbollentate per un minuto, ripescate e immergete subito in una coppa con acqua e ghiaccio, così il colore del prezzemolo resterà bello vivo. Scolate la patata lessa e il prezzemolo e inseriteli nel bicchiere di un frullatore a immersione con un pezzettino di aglio, un pizzico di sale e frullate. Dovrete ottenere una salsa corposa ma non liquida, quindi allungatela con un po’ di acqua di cottura delle patate solo se vi sembra troppo densa.
Nel frattempo fate bollire l’acqua per gli Spaghettoni, salatela e cuoceteli lasciandoli leggermente al dente.
Rimettete sul fuoco la padella con le seppie, aggiungete i pomodorini e infine fate saltare con la pasta, finendo l’ultimo minuto di cottura. Procedete quindi a impiattare, utilizzando la salsa al prezzemolo per decorare il piatto secondo il vostro gusto.
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie