Oggi vi proponiamo una rivisitazione della classica “pasta e piselli”, una ricetta semplice e gustosa con un tocco in più! Una morbida crema di piselli, con crema al pecorino e fiori di zucca.
Ingredienti
Trivelline farro dicocco Etichetta Bio Pasta Sgambaro
300 gr piselli
1 scalogno
menta
sale e pepe q.b
fiori di zucca
Crema al pecorino
1 uovo
150 gr olio
15 gr aceto
3 cucchiai di pecorino, sale e pepe
Preparazione
Per iniziare prendete lo scalogno e affettatelo finemente.
In una casseruola versate dell’olio d’oliva, aggiungete lo scalogno e lasciatelo soffriggere a fiamma bassa.
Quando lo scalogno sarà appassito, aggiungete i piselli e un paio di foglie di menta. Salate leggermente, aggiungete 1 bicchiere d’acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti fino a quando i piselli saranno cotti. Una volta cotti, frullateli fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua ed iniziate a preparare la crema al pecorino, che vi servirà per la guarnizione finale della pasta.
Per la crema: ponete in un contenitore l’uovo intero con sale, pepe e il pecorino grattugiato. Versate l’olio e l’aceto in due contenitori separati, riscaldateli fino a circa 75° (non devono fumare). Prendete l’aceto caldo e mettetelo nel bicchiere con l’uovo e amalgamate qualche secondo con il frullatore. Quindi aggiungete l’olio caldo e montate a velocità alta, muovendo con movimenti verticali il frullatore, fino a quando vi renderete conto che la crema ha raggiunto una consistenza liscia e corposa, mettetela poi da parte.
Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela nella padella con la crema di piselli e mantecatela fino ad ultimarne la cottura.
Una volta cotta non vi resta che servirla nel piatto, guarnire con la crema al pecorino e i fiori di zucca.
Buon appetito!
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie