Oggi vi proponiamo un salto in Puglia, meravigliosa regione dove viene coltivato molto del nostro buon grano, con un piatto di golose Orecchiette Etichetta Gialla al sugo di datterini freschi, olio al basilico e ricotta forte.
La ricotta forte è uno dei prodotti agroalimentari tipici pugliesi: un lungo processo di fermentazione trasforma la consistenza, il colore e il gusto della ricotta che diventa cremosa e giallognola, di odore penetrante e gusto sapido e piccante. Usata in piccole quantità sa dare carattere a sughi e ripieni ma può essere consumata anche semplicemente spalmata sul pane. Se il suo sapore è troppo intenso per il vostro palato, potete comunque sostituirla con ricotta salata o anche con ricotta dolce, ideale per i più piccoli.
Ingredienti per 2 persone
160 g di Orecchiette Sgambaro Etichetta Gialla
300 g di pomodori datterini
10 foglie di basilico
Aglio, sale e olio evo
Ricotta forte a piacere
Procedimento
Sbollentate qualche minuto i datterini in acqua bollente, scolateli e togliete la pelle. Metteteli quindi in una teglia coperta con carta da forno, cospargeteli con sale e origano e infornate 15 minuti a 160°. Tritate finemente uno spicchio d’aglio, inseritelo in una coppetta, aggiungete qualche cucchiaio di olio evo e mescolate bene. Togliete i datterini dal forno, cospargeteli con l’olio all’aglio e rimettete in forno sempre a 160° per un altro quarto d’ora. Frullate quindi i pomodorini cotti con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa omogenea non troppo fine.
Passate quindi al pesto: inserite in un boccale una decina di foglie di basilico, qualche grano di sale grosso o un pizzico di quello fino con circa 20 ml di olio evo e frullate.
Tuffate quindi le Orecchiette in acqua bollente salata, cuocete e scolate. Irrorate la pasta con un filo d’olio evo crudo, aggiungete la salsa di pomodori e mescolate bene. Finite il piatto con l’olio al basilico e ciuffetti di ricotta forte: prima assaggiatela per capire secondo il vostro gusto quanta aggiungerne alla pasta. E buon appetito!
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie