La ricetta “Lumache con salsa di ceci e cime di rapa piccanti” è stata creata dalla food blogger Giusy D’Addio per Sgambaro.
Ingredienti
- 360 gr di lumache
- 250 gr di ceci secchi
- 1-2 foglie di alloro
- 1 pezzettino di alga kombu (facoltativo)
- 1 mazzetto di cime di rapa
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla media
- 1 peperoncino
- pepe macinato fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale marino integrale
Istruzioni
- Cuocete i ceci in una pentola a pressione in abbondante acqua con il pezzettino di alga kombu e le foglie di alloro. Il tempo di cottura varia ma tenendo a fiamma media 30/40 minuti più il tempo di riposo dovrebbero bastare.
- Lavate le cime di rapa ed eliminate le parti più dure tenendo solo le foglie. Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella con 1 peperoncino, 2 se vi piace il sapore molto piccante, e poi versate le cime di rapa e aggiungete 1 pizzico di sale. Fate cuocere qualche minuto ma non troppo; le foglie devono rimanere di un verde brillante.
- Fate scaldare 2 cucchiai di olio con 1 spicchio di aglio in una padella. Quando l’aglio sarà dorato da entrambi i lati eliminatelo e aggiungete la cipolla tritata finemente e 1 pizzico di sale. Cuocete per 10 minuti circa aggiungendo acqua se necessario.
- Quando i ceci sono pronti scolateli, frullateli e aggiungeteli alla cipolla mescolando e cuocendo per 5 minuti e aggiungendo del sale se necessario.
- Aggiungete infine le cime di rapa ricordandovi di eliminare il peperoncino.
- Impiattate aggiungendo del pepe e dei ceci interi se vi siete ricordati di metterne qualcuno da parte prima di frullarli.
0.1
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie