

Per Natale vi proponiamo un piatto ricco e completo, con un tocco di lenticchie porta fortuna! Noi le abbiamo abbinate alle cozze e allo spada, ma potete utilizzare anche altro pesce secondo il vostro gusto. Ottima, ad esempio, l’abbinata lenticchie e canocchie!
Pasta e lenticchie è una preziosa combinazione che offre un pieno di proteine a fronte di un ridotto contenuto lipidico, interessante alternativa alla carne. In un periodo come questo, in cui ci abbuffiamo spesso e volentieri, è anche un piatto che sazia molto in dosi ridotte: una buona proporzione, per una cena che soddisfi senza appesantire, può essere 30 g di lenticchie per 70 g di pasta (da regolare comunque in base a età, peso, sesso e stile di vita).
Ingredienti per 2 persone

160 g di Mezzi Rigatoni Sgambaro Etichetta Gialla
400 g di cozze
300 g di pesce spada
80 g di lenticchie
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
Finocchietto di mare
Menta (opzionale)
Acetosella (opzionale)
Aglio e olio evo
Sale e pepe
Procedimento
Per prima cosa preparate le lenticchie: ovviamente vi suggeriamo di cuocere tutta la confezione, usarne un po’ per la pasta e le altre come contorno il giorno successivo. Preparate un soffritto con cipolla, sedano e carota sminuzzati, fate andare nell’olio qualche minuto e poi aggiungete il finocchietto di mare. Aggiungete quindi le lenticchie e coprite con acqua, fatele cuocere finché non sono tenere, aggiungendo acqua se si asciugano troppo. Aggiustate di sale e pepe.
Pulite bene le cozze, scartate quelle aperte o rotte, inseritele con poca acqua in una padella, coprite con il coperchio e lasciatele aprire. Sgusciatene la maggior parte e tenetene alcune da parte intere per decorare il piatto.
Tagliate lo spada a cubetti e scottatelo in olio caldo in cui avrete fatto dorare uno spicchio di aglio. Aggiungete, se vi piace, un po’ di menta. Scottate pochi minuti, togliete dal fuoco, inserite in una ciotola e insaporite con erbe fresche a vostro piacere.
Fate bollire abbondante acqua, salate e buttate i Mezzi Rigatoni.
Create quindi un fondo: fate soffriggere in olio evo uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato, finocchietto di mare e peperoncino, aggiungete l’acqua di cottura delle cozze filtrata e fate restringere.
Inserite infine le cozze, la pasta scolata al dente e, proprio all’ultimo, il pesce spada. Saltate tutto insieme e impiattate, usando qualche erbetta per decorare il piatto!

Commenti