Anche in estate non perdete il piacere di gustare un primo bello umido e ricchissimo di sapore! Oggi vi proponiamo i nostri Corallini di farro dicocco in una zuppetta estiva super nutriente e davvero golosa. Potete servirla calda ma nelle serate più torride è perfetta anche gustata tiepida.
Ingredienti per 4 persone
200 g di Corallini di farro dicocco Sgambaro Etichetta Bio
500 g di vongole
500 g di cozze
8 canocchie
8 gamberoni
4 triglie piccole
2 gallinelle di mare (o 4 piccole)
1 branzino medio
2 etti circa di rana pescatrice
300 g pomodori datterini
1 pomodoro ramato
1 cipollotto
1 limone
1 bicchiere di vino bianco
Finocchietto di mare
Erbe aromatiche a piacere
Sale, pepe, olio evo
Procedimento
Per prima cosa sfilettate i pesci e preparate il brodo mettendo in un padellino tutte le lische, le erbe aromatiche che preferite e un pomodoro tagliato a tocchi. Coprite con acqua e fate andare per almeno un’ora.
Intanto mettete le vongole in una padella capiente, copritele con acqua e mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere a fuoco vivo con il coperchio. Dopo pochi minuti saranno aperte, toglietele subito dal fuoco. Sgusciatene più della metà e tenete da parte. Ripetete la stessa operazione con le cozze. Filtrate l’acqua di cottura di entrambi i molluschi e tenetela da parte.
In una padella antiaderente scottate con un filo d’olio uno dopo l’altro tutti i filetti di pesce e i gamberi arrivando più o meno a metà cottura: toglieteli quindi dal fuoco e inserite ognuno in una coppetta chiusa ermeticamente con la pellicola così che continuino a cuocere nel loro vapore delicatamente.
Mettete intanto a bollire l’acqua per la pasta.
Quando il brodo di pesce è ben insaporito, filtratelo, rimettetelo sul fuoco al minimo e tenetelo caldo.
Saltate quindi in padella con poco olio il cipollotto tritato finemente, i datterini sbollentati e spelati e le cicale pulite. Aggiungete ora poco alla volta il brodo di pesce caldo e le acque di cottura dei molluschi (non esagerando se troppo salate), poi il finocchietto e altre erbe a piacere.
Tuffate nel frattempo la pasta in acqua bollente salata. Dopo 7 minuti circa, tenendoli un po’ al dente, pescate i Corallini e aggiungeteli alla zuppa a cui avrete aggiunto all’ultimo anche i pezzi di pesce, le cozze e le vongole. Servite calda o lasciate leggermente intiepidire.
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie