Questo piatto con cotechino e lenticchie vi conquisterà!
Un primo sostanzioso e goloso, oltre ad essere un buon modo per adoperare gli avanzi in cucina dopo le grandi abbuffate delle feste!
INGREDIENTI
– Trivelline Farro Dicocco Pasta Sgambaro
Per il sugo:
– Cotechino (noi lo abbiamo utilizzato già cotto)
– Lenticchie
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 1 Carota
– 1 Sedano
– 1 Cipolla
– Salvia
Per la salsa verde:
– Pane raffermo (utilizzeremo la mollica di pane)
– Prezzemolo
– Tuorli sodi
– Aglio
– Acciughe sott’olio
– Capperi sotto sale
PROCEDIMENTO
Cotechino
Se utilizzate un cotechino precotto iniziate lessando il cotechino seguendo le istruzioni e i tempi indicati sulla confezione, poi toglietelo dal suo involucro e lasciatelo intiepidire. Se invece utilizzate del cotechino avanzato e dunque già cotto, come nel nostro caso, tagliatelo a dadini e tenetelo da parte.
Lenticchie
Per la cottura delle lenticchie iniziate tritando finemente sedano, carota e cipolla e fateli soffriggere in un tegame con un filo di olio extravergine e una foglia di salvia. Aggiungete le lenticchie (dopo averle sciacquate in acqua fredda), uno o due cucchiai di concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda e poi coprite il tutto con del brodo bollente. Fatele cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, o comunque finché saranno tenere, bagnando con altro brodo man mano che si asciugano, poi regolate di sale.
Una volta cotte travasate una parte del composto in un frullatore e mixate fino ad ottenere una crema, che terrete da parte.
Mettete poi a bollire l’acqua e versatevi la pasta.
Salsa Verde
Per preparare la salsa verde, che servirà da guarnizione finale, cominciate cuocendo le uova sode. Una volta pronte utilizzate solo i tuorli sodi, aggiungete il pane raffermo, che avrete ammorbidito con dell’aceto di vino, l’aglio, i capperi sciacquati, le acciughe e il prezzemolo. Tritate il tutto aggiungendo olio e sale e lasciate riposare a temperatura ambiente.
Una volta cotta scolate la pasta leggermente al dente e unitela in padella alla crema di lenticchie lasciata da parte, impiattate aggiungendo il resto del sugo di lenticchie, il cotechino ed infine la salsa verde.
Buon appetito!
Guarda la ricetta completa qui:
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie