



La ricetta “Spaghetti al Kamut all’aroma di limone con zucchine, capperi e menta” è stata creata dalla food blogger Giusy D’Addio per Sgambaro.
Ingredienti
- 320 gr di spaghetti al kamut®
- 3 zucchine
- 3 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di foglie di menta
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale marino integrale
Istruzioni
- Pelate le zucchine per il lungo solo dalla parte della buccia per ottenere una sorta di spaghetto. La polpa potete riutilizzarla per creare un contorno saltandola con porri e carote.
- Intanto cuocete la pasta per 2 minuti e poi spegnete la fiamma e lasciate la pasta nell’acqua con coperchio fino alla fine del tempo di cottura. Ad esempio, questi spaghetti al kamut® hanno 9 minuti di cottura per cui voi cuocete per 2 minuti e poi lasciate cuocere passivamente per altri 7 minuti. Questo tipo di cottura si chiama appunto “passivo” e ha vantaggi sia dal punto di vista del risparmio energetico ma anche dal punto di vista del sapore e della consistenza della pasta che rimane più croccante e gustosa e tenderà ad appiccicarsi meno ed è quindi l’ideale se dovete preparare una pasta che non prevede l’utilizzo di una salsa, proprio come quella che vi propongo in questa ricetta.
- Dissalate i capperi mettendoli a bagno in acqua fredda per qualche minuto. Scaldate l’olio in una padella con uno spicchio di aglio schiacciato. Quando l’aglio è rosolato toglietelo e aggiungete i capperi e le zucchine, cuocere a fiamma media per 2 minuti. Quando la pasta è cotta versatela nella padella e saltate tutto per 1 minuto a fiamma medio-alta.
- Preparate i piatti con le linguine, grattugiate sopra del limone e aggiungete della menta tagliata a striscioline.
- A piacere potete aggiungere una spolverata di pepe macinato fresco e dell’olio extra vergine di oliva a crudo.
0.1


Commenti