Vi raccontiamo i passaggi dell’energia, dalla sua generazione fino al consumo, passando attraverso le fasi che attengono alle attività di distribuzione e di vendita.
L’energia, sia che serva ad alimentare il nostro impianto domestico, sia che alimenti le macchine industriali per la produzione di pasta, è protagonista di un insieme di processi chiamato filiera energetica.
In termini generali, per quanto riguarda la produzione di energia, il sistema elettrico nazionale è alimentato da impianti di produzione classificati in base alla materia prima utilizzata: ci sono i piùtradizionali impianti termoelettrici a carbone o a gas naturale, gli impianti idroelettrici che utilizzano acqua (e da cui proviene la quasi totalità dell’energia utilizzata oggi da Sgambaro per la produzione della sua pasta), le nuove energie rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico alimentate da sole e vento.
A fianco dell’attività di produzione ci sono poi le attività di trasmissione e dispacciamentodell’energia, passaggi che sono gestiti a livello nazionale da Terna Spa.
Scendendo più nel dettaglio, definiamo attività di trasmissione l’attività di trasporto dell’energia attraverso le reti ad alta tensione; l’attività di dispacciamento rappresenta invece il coordinamento generale del funzionamento dell’intero sistema elettrico nazionale, un’attività essenziale per assicurare un corretto equilibrio fra domanda e offerta di energia. L’energia ha infatti due peculiari caratteristiche: non è immagazzinabile; la sua produzione e il suo consumo non sono costanti nel tempo, ma variano a seconda delle diverse ore della giornata e delle stagioni.
L’energia dunque non si conserva a disposizione del consumatore: essa deve essere consumata contestualmente al momento in cui viene prodotta. Quindi, per evitare un inutile dispendio di energia deve sussistere un’attenta regia di programmazione che, prevedendo in anticipo l’andamento della richiesta, regoli la produzione e garantisca così in modo adeguato e senza sprechi la disponibilità della quantità di energia elettrica richiesta dal cliente in ciascun specifico momento.
Per produrre la Pasta Sgambaro, si utilizza solo energia da fonti rinnovabili. La produzione è affidata al Gruppo Dolomiti Energia che opera attraverso la propria società di vendita Trenta Spa. Il Gruppo è attivo in tutte le fasi della filiera, dalla produzione alla vendita al cliente finale: per questo può garantirci che la Pasta Sgambaro nasce da energia pulita prodotta dai impianti idroelettrici del Trentino.
Per saperne di più
Articolo a cura Trenta S.p.A.
Foto: Archivio Gruppo Dolomiti Energia
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie