Ricetta di Simona Mirto
I famosi malloreddus alla campidanese sono un primo piatto tipico della cucina sarda, in particolare proprio della zona del Campidano. Si tratta di gnocchetti sardi, un formato di pasta di grano duro a forma di conchiglia rigata, conditi con un sugo alla salsiccia e pecorino stagionato! Cremosi, saporiti, di una golosità davvero unica!
Come ogni ricetta tradizionale esistono molte versioni e alcune varianti. In questo caso vi propongo la ricetta originale. Una preparazione facile e veloce, in cui è fondamentale utilizzare ingredienti di qualità per la perfetta riuscita. Per la realizzazione ho utilizzato gli Gnocchetti Sardi di Pasta Sgambaro della linea Etichetta Gialla: ottimo grano italiano qualità Marco Aurelio, lavorato ed essiccato lentamente e trafilato al bronzo e infatti tiene perfettamente la cottura, trattenendo tutta la corposità del ragù alla campidanese!
Perfetti come primo piatto sia a pranzo che a cena che per le occasioni speciali!
Ingredienti per 4 persone
320 g di Gnocchetti Sardi Sgambaro Etichetta Gialla
300 g di passata di pomodoro
300 g di salsiccia sarda
200 g di pecorino sardo
1 cipolla
Olio extravergine
Sale
Procedimento
Prima di tutto, tritate finemente la cipolla e lasciatela rosolare a fiamma viva insieme a 2 cucchiai di olio extravergine per circa un minuto. Poi aggiungete la salsiccia privata del budello e fatela dorare schiacciandola con una forchetta per circa 5 minuti. Aggiungete quindi la passata, fate prendere il bollore, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per circa 10 – 12 minuti.
Nel frattempo cuocete al dente gli gnocchetti sardi. Grattugiate il pecorino, poi prelevate 2 cucchiai di acqua di cottura, aggiungeteli al pecorino e mescolate con una frusta fino a ottenere una crema. Se vedete che non si scioglie bene utilizzate un minipimer.
Scolate gli gnocchetti sardi direttamente in pentola con il sugo, aggiungete la crema di pecorino e mantecate insieme a fuoco vivace lasciando cuocere ancora 2 minuti! Servite con una spolverata di pecorino se gradite.
Simona Mirto (aka FB e IG @tavolartegusto)
Food blogger
www.tavolartegusto.it
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie