Ha solo 20 anni ma nel suo curriculum può già vantare una medaglia d’oro ai Mondiali 2012 in Russia, una d’argento all’europeo 2013 in Portogallo e un altro argento conquistato all’europeo IFMA in Polonia.
Stiamo parlando di Erik Cunial, giovane promessa della Muay Thai, antichissima disciplina e sport nazionale della Thailandia. Considerata dagli europei come uno sport da combattimento, la Muay Thai è in realtà una delle più difficili arti da imparare e una delle più dure discipline da praticare. Uno sport completo che richiede energia, forza, concentrazione e calma. Un’arte marziale volta essenzialmente all’autodifesa personale con alle spalle quasi 2000 anni di storia e un bagaglio culturale immenso. Parola d’ordine: rispetto. Per le regole, il Maestro, gli avversari, i compagni di quadra ma soprattutto per sé stessi.
Il segreto del successo? Passione, disciplina e tanto allenamento.
Un allenamento che inizia a tavola, nella scelta di un’alimentazione varia ed equilibrata in grado di garantire un apporto adeguato di tutti i nutrienti indispensabili. Fondamentali non solo per avere una forma fisica ottimale, ma anche per avere l’energia necessaria per affrontare un’attività fisica intensa e il successivo recupero muscolare. L’alimentazione dello sportivo può migliorare le prestazioni in palestra o vanificare del tutto gli sforzi fatti.
E i carboidrati? Sono fondamentali in una alimentazione equilibrata, fonte principale di energia per l’organismo. Sono irrinunciabili per chi pratica attività fisica ha bisogno di carburante per i propri muscoli sottoposti a stress e fatica. Quanto più intenso è l’esercizio, maggiore è il contributo dei carboidrati. Anche ad indice glicemico elevato, i carboidrati sono indispensabili per reintegrare il prima possibile le riserve di glicogeno muscolare ormai esaurite dopo lo sforzo fisico.
Se è vero che “siamo ciò che mangiamo”, nell’arte della Muay Thai – e di tutti gli sport in generale – questo motto diventa un vero e proprio stile di vita. Come nel caso di Erik Cunial, che ci racconta la sua dieta in questo breve video.
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie