

Siamo una famiglia fedele al vecchio adagio “se non vedo, non credo”.
Non ci siamo mai accontentati delle “chiacchiere”, ma abbiamo fondato le nostre scelte su fatti concreti e trasparenti, certificati, prima di tutto, dai nostri occhi.
Sin dagli anni Sessanta/Settanta, la seconda generazione Sgambaro cerca il contatto diretto con gli agricoltori per ottenere il grano migliore. Dino decide di costruire 21 silos in Puglia per immagazzinare il grano senza intermediazioni e porre così le basi per una vera filiera Sgambaro: qualità e controllo, dai campi alla tavola, diventano il filo rosso che ci guiderà fino ai giorni nostri.
Nel 2003 siamo i primi in Italia a volere e ottenere la certificazione del nostro prodotto dall’origine: “100% Grano Duro Italiano” e “km zero”. Non slogan pubblicitari, ma la verità, schietta e bella, semplice e diretta come solo lei sa essere.

Oggi come allora, tutto il grano duro utilizzato per la produzione delle nostre linee di pasta proviene esclusivamente dall’Italia.
Nello specifico, per l’ultima annata ci siamo approvvigionati per il 90% della materia prima da campi che distano al massimo 150 chilometri dalla nostra azienda di Treviso, risultato possibile grazie a lunghi anni di ricerca e rivalutazione della Pianura Padana come zona di coltivazione: la selezione delle varietà di semi migliori e più resistenti al clima e agli agenti patogeni ha permesso di migliorare le rese, dando soddisfazione ai nostri agricoltori e garantendoci la serenità di forniture adeguate ai nostri bisogni.
Il resto del grano proviene invece dai campi della Puglia, che raccogliamo nei nostri silos di stoccaggio nella zona di Cerignola (FG).
Prediligiamo il grano del nord Italia perché qui sorgono il nostro mulino e il nostro pastificio e questa scelta ci permette di ridurre al minimo i trasporti e il nostro impatto sull’ambiente.

Pierantonio Sgambaro nei campi in provincia di Bologna.
L’origine selezionata, certa e controllata della materia prima è l’origine di ogni certezza per il consumatore. Noi vogliamo che il successo della nostra pasta si basi su questo: è buona perché nasce buona nei campi e la sua bontà è preservata e valorizzata da una lavorazione sapiente, frutto di una tradizione di famiglia iniziata nel 1947.
Commenti
Graziano Pubblicato il 23 Aprile 2019
Mangio sempre gli spaghetti di grano duro integrali anche se non sempre reperibili,ho provato la pasta al farro ma per me è meglio quella integrale di grano duro nei vari tipi
Sgambaro Pubblicato il 28 Maggio 2019
Ciao Graziano, prova anche i nostri formati della linea Etichetta Gialla in 100% grano duro italiano Marco Aurelio! Puoi individuare i punti vendita più vicini a te utilizzando lo store locator in fondo alla pagina contatti: le “S” verdi indicano dove trovi la nostra pasta della linea Etichetta Bio, le “S” gialle invece dove trovi l’Etichetta Gialla. Grazie, un caro saluto.
Franco Roscioli Pubblicato il 23 Aprile 2019
Vorrei acquistarla a Roma potete indicarmi i vostri rivenditori?
Grazie
Sgambaro Pubblicato il 28 Maggio 2019
Grazie Franco, a Roma siamo presenti soprattutto nei supermercati Elite, ti consigliamo di visitare la nostra pagina contatti https://www.sgambaro.it/contatti e utilizzare lo store locator per trovare i punti vendita più vicini a te!
Paola Regini Pubblicato il 23 Aprile 2019
Cerco di usare sempre pasta Sgambaro anche se al Lido di Venezia è difficile trovarla.
Sgambaro Pubblicato il 28 Maggio 2019
Ciao Paola, stiamo lavorando per migliorare la distribuzione. Per ora puoi cercare i punti vendita più vicini a te utilizzando il nostro store locator nella pagina contatti. Un caro saluto e grazie del tuo apprezzamento!
P.Luigi Pretotto Pubblicato il 24 Aprile 2019
Prendo da Visotto a PN la gialla Sgambaro consigliata da un amico buongustaio di TV circa tre anni fa, è da allora
Più’ lasciata.Tiene molto bene la cottura e lega perfetta
Mente con i sughi che preparo.?Continuate così’ !
Sgambaro Pubblicato il 28 Maggio 2019
Ciao Luigi! Grazie del tuo apprezzamento, siamo felici di essere diventati la tua pasta! Un caro saluto.
Cristiano Pubblicato il 27 Febbraio 2020
Buongiorno
Dove posso trovare La vostra pasta?
Zona torri di Quartesolo / Camisano vicentino
Grazie
Sgambaro Pubblicato il 4 Marzo 2020
Ciao Cristiano! Puoi cercare i punti vendita più comodi per te utilizzando lo store locator in fondo alla pagina contatti del nostro sito: https://www.sgambaro.it/contatti
Grazie! Un caro saluto
Mariano Carrus Pubblicato il 21 Aprile 2021
In Sardegna dove trovo la vostra pasta ?grazie mille