La ricetta “Tortiglioni al Kamut con ragù di brasato ai funghi e pistacchi” è stata creata dalla food blogger Elisa di Rienzo per Sgambaro.
Ingredienti
- 320 g di tortiglioni Khorasan Kamut® biologico
- 25 g di funghi porcini secchi
- 300 g di brasato avanzato
- 2 scalogni
- 400 g di polpa di pomodoro
- un pizzico di cannella
- 40 g di parmigiano reggiano
- olio extravergine di oliva
- pistacchi non salati
- sale
- pepe
Istruzioni
- Fate rinvenire i funghi in una ciotola con dell’acqua tiepida per circa 20 minuti e, nel frattempo, tritate il brasato al coltello.
- Poi scolate i funghi, conservando l’acqua, lavateli, strizzateli e tagliateli a striscioline.
- In un tegame fate rosolare gli scalogni tritati con un filo di olio; aggiungete i funghi, la carne e la cannella, e fate insaporire per un paio di minuti, mescolando.
- Unite la polpa di pomodoro e fate sobbollire per circa 20 minuti. Regolate di sale. Se il sugo si dovesse asciugare troppo, aggiungete un po’ di acqua dei funghi, ben filtrata.
- Ora cucinate i tortiglioni Khorasan Kamut® utilizzando il metodo della “cottura in poca acqua”.
- Versateli in una pentola e aggiungete acqua in quantità pari al doppio del loro peso. Anche in questo caso potete usare l’acqua dei funghi, ben filtrata, donerà ancor più sapore alla pasta. Aggiungete un pizzico di sale.
- Quando l’acqua bolle, mettete un coperchio e mescolate ogni tanto. Terminato il tempo di cottura della pasta, togliete il coperchio, fate evaporare e spegnete il fuoco.
- Trasferite la pasta nel tegame del ragù. Mescolate bene e completate con il formaggio grattugiato.
- Mettete nel piatto, aggiungendo dei pistacchi, che avete fatto tostare un paio di minuti in un pentolino con un pizzico di sale, tritati grossolanamente e una buona macinata di pepe.
0.1
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie