In controtendenza con molte operazioni degli ultimi anni, la nostra azienda resta italiana al 100%, come la nostra pasta. I fratelli Pierantonio, Roberto e Sandra Sgambaro assumono infatti il pieno controllo dello storico pastificio veneto, acquisendo le azioni dei cugini Flavio, Valentina e Maria Antonietta Sgambaro. L’accordo favorisce anche l’ingresso in azienda della quarta generazione, confermando la volontà di restare indipendenti: una famiglia italiana della pasta, dal 1947.
“Sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo importante accordo”, commenta il nostro presidente Pierantonio Sgambaro. “L’interesse ricevuto in questi ultimi mesi anche da parte di multinazionali straniere evidenzia le potenzialità di sviluppo della nostra azienda: Sgambaro rimane però italiana e non potrebbe essere altrimenti per una realtà che produce la sua pasta con solo grano duro italiano”.
I prossimi obiettivi sono ampliare la presenza nei canali distributivi tradizionali, come supermercati e negozi al dettaglio, ma anche in quelli online, con il lancio di un e-commerce Sgambaro entro fine anno. Continua anche la nostra collaborazione con chef Bruno Barbieri, volto della campagna tv con cui abbiamo debuttato in primavera sulle reti nazionali, che ci aiuta a far conoscere la qualità della nostra pasta a chi ancora non ha avuto occasione di assaggiarla.
Rimane ovviamente primario nelle nostre prospettive di sviluppo il rispetto dei valori che da sempre guidano le nostre scelte aziendali. La sensibilità verso il benessere dei consumatori: la scelta di usare solo grano duro italiano e puntare alla filiera corta per eliminare i pesticidi è un percorso da noi iniziato molto prima che fosse il consumatore a chiederlo. Già nel 2003 siamo stati la prima azienda in Italia a certificare un pacco di pasta dall’origine e ottenere le certificazioni “100% Grano Duro Italiano” e “km zero”.
La nostra attività di ricerca e sviluppo oggi è rivolta non solo alla selezione dei grani migliori con elevate proprietà nutrizionali, ma anche ad azioni che proseguono il nostro impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale. Ad esempio lo studio di packaging completamente riciclabili, un percorso iniziato con la selezione del nuovo packaging per la linea Etichetta Gialla, riciclabile nella carta, e che coinvolgerà presto anche la linea biologica con l’abbandono progressivo della plastica. L’attenzione verso l’ambiente si è ulteriormente concretizzata nel 2020 con l’avvio del percorso green che ci porterà a diventare entro dieci anni “azienda climate positive”, capace cioè di sottrarre all’atmosfera più anidride carbonica di quanta non ne rilasciamo con la nostra attività.
“Il benessere delle persone è anche strettamente legato alla salute del nostro pianeta e come azienda sentiamo la responsabilità di fare la nostra parte, mettendo l’ambiente al centro di tutte le nostre scelte”.
Pierantonio Sgambaro
I fratelli Roberto e Pierantonio Sgambaro
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie