Ricco di proteine, aminoacidi, vitamina B e minerali, oggi il farro è tornato in auge sulle nostre tavole grazie alla riscoperta delle sue proprietà nutrizionali.
Fra i cereali dalla tradizione antica ma spesso dimenticati, il farro sta vivendo una nuova vita. Per secoli, infatti, il farro è stato l’alimento base degli antichi romani, così importante e prezioso da essere usato anche come merce di scambio, nei rituali dei matrimoni e in alcune cerimonie religiose. Simile in apparenza al frumento, il suo guscio esterno è però più rigido di quello degli altri grani ed è quindi in grado di proteggerne le qualità nutritive. La sua genuinità e robustezza si ritrovano nella pasta di farro che è altrettanto energetica, con una maggior quantità di proteine rispetto a quella di grano e alte dosi di calcio e fosforo, utili per le ossa e i muscoli.
Amato da tutti per la sua facile versatilità, il farro ci ha definitivamente conquistati per la sua digeribilità, la facilità di cottura, il gusto e le caratteristiche nutrizionali.
La pasta di farro, ottenuta dalla sfarinatura del farro, è la meno calorica in assoluto. Il suo basso contenuto di grassi lo rende ideale per le diete ipocaloriche.
La pasta di farro possiede un alto contenuto di fibre insolubili, 10 volte maggiore alla comune pasta di semola. Aspetto fondamentale in quanto le fibre permettono di rallentare la fame perché frenano lo svuotamento dello stomaco, consentendo un certo controllo dell’appetito a vantaggio della linea; regolarizzano il transito intestinale ed aiutano a vuotare l’intestino. Ma non solo. Le fibre aumentano la masticazione, aiutando la pulizia meccanica dei denti e proteggendo dalla carie dentale.
La pasta di farro ha un basso indice glicemico. Per questo è consigliata soprattutto per l’alimentazione dei bambini e delle persone sensibili ad elevate quantità di glutine.
Sgambaro utilizza per la sua pasta di farro esclusivamente farro di alta qualità biologico proveniente dall’azienda agricola Pieve a Salti. Un’azienda “green” sotto diversi punti di vista, che punta a conservare la biodiversità e la coltivazione di vecchie varietà come il farro Triticum dicoccum e monococcum. Sgambaro macina il farro nel proprio molino, lo pastifica con trafilatura in bronzo e lo essicca a basse temperature. Solo così si conservano i preziosi nutrienti di questo antico cereale, fondamentali per il benessere quotidiano.
La certificazione ICEA assicura la rintracciabilità delle materie prime, garantendo la qualità dei prodotti e la tutela del consumatore. Per custodire la fragranza della materia prima, la pasta biologica è sottoposta a una lenta essiccazione a basse temperature.
Sgambaro presenta due nuovi formati di pasta di farro:
Un formato di pasta ideale per primi piatti al cucchiaio genuini e leggeri. Perfetti per brodi e zuppe, ma ottimi anche per ricette estive per giocare un po’ sul tema “insalata di riso”!
Minuscoli tubetti rigati ideali per brodi o passati: un’alternativa sana e gustosa nella scelta delle pastine!
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie