I valori Sgambaro

  • 100% grano duro Italiano

    Il grano della nostra pasta proviene dal Nord Italia, per il 90% da campi vicini al nostro molino: una scelta che garantisce freschezza e riduce l’impatto dei trasporti sull’ambiente. Abbiamo incentivato la riscoperta della Pianura Padana come zona di coltivazione, selezionando le varietà di semi resistenti al clima e agli agenti patogeni, per un’ottima resa che fa felici noi e i nostri agricoltori, che sono uniti in Cooperative a tutela del loro prezioso lavoro. Dal 2003 certifichiamo la provenienza di tutti i nostri grani, per offrire la certezza assoluta di mangiare solo frutti buoni della nostra terra.

  • Molino unito al pastificio

    Abbiamo costruito il nostro molino integrandolo con il pastificio, così da azzerare i trasporti fra i siti produttivi. Le consegne ai distributori sono ottimizzate attraverso precisi accordi con i vettori, per trasporti sempre a pieno carico anche con altri prodotti compatibili. L’acquisto di auto elettriche completa l’impegno dell’azienda nel ridurre al minimo le emissioni di CO2, a tutti i livelli.

  • Impronta ambientale leggera

    Oggi la nostra linea Etichetta Gialla è una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia: la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria durante tutto il suo ciclo di produzione è di lieve entità. Questo dato è stato calcolato utilizzando la metodologia dell’analisi del “Ciclo di vita” e ci ha permesso di ottenere la certificazione internazionale EPD (Environmental Product Declaration), creata in Svezia dall’International EPD Consortium e verificata dall’ente di certificazione CSQA.

  • Iniziative di compensazione

    Seppur in modo ridotto, anche la nostra attività produce emissioni di CO2; per compensarle e restituire all’ambiente parte della ricchezza che ci offre, abbiamo prima adottato 600 ettari di boschi nei Comuni di Mel (BL) e di Lusiana (VI), facendoci carico della loro cura, poi abbiamo aderito al progetto Bosco Limite. Attualmente, collaboriamo con Blue Valley per la tutela del prezioso ecosistema della laguna veneta, sostenendo un progetto che prevede la riduzione dell’anidride carbonica in atmosfera attraverso il suo stoccaggio nel suolo.

  • 100% Energia verde

    I nostri stabilimenti sono alimentati con sola energia da fonti rinnovabili fornita da Greener. Per ridurre ulteriormente le emissioni, investiamo sull’efficienza delle nostre macchine: le nuove tecnologie ci permettono infatti di ottenere risultati migliori con meno energia, evitando di immettere nell’ambiente centinaia di tonnellate di CO2.