REGALA UNA SCATOLA PIENA DI PASTA!!
Scegli tra grano duro italiano e grani antichi!
Disponibile dal 25 giugno nei punti vendita Carrefour Italia su tutto il territorio nazionale, è la pasta buona e giusta prodotta da Sgambaro e creata nel rispetto dei desideri dei consumatori. Si tratta del primo prodotto italiano frutto degli obiettivi ambiziosi del movimento Chi è il padrone?! La marca del consumatore, nato in Francia nel 2016 e oggi presente in nove Paesi e tre continenti, che sostiene i settori agroalimentari locali e promuove la divisione equa del guadagno lungo le diverse filiere.
Le caratteristiche della Pasta dei Consumatori italiana sono state votate in maniera collettiva da 3.558 consumatori:
Come spiega Enzo Di Rosa, fondatore di Chi è il padrone?!: “Da un lato c’è la volontà di promuovere il settore agroalimentare locale, assicurando ad agricoltori e allevatori un prezzo d’acquisto equo; dall’altro, il desiderio dei consumatori di partecipare attivamente ai cambiamenti delle dinamiche di produzione e acquisto, garantendo il rispetto di determinate caratteristiche sociali, etiche e ambientali nelle diverse filiere coinvolte. L’obiettivo è ottenere qualità e sicurezza del cibo a un prezzo corretto.”
C’est qui le patron?! La Marque du Consommateur è stato lanciato in Francia da Nicolas Chabanne in piena crisi del latte per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di riconoscere agli allevatori il giusto prezzo d’acquisto e in breve tempo ha coinvolto 10 mila soci. Far entrare i consumatori “dentro al prodotto” – scorporando le voci di costo e facendo conoscere tutto quello che succede prima che finisca sulle loro tavole, incluse le problematiche associate – e spingerli a riappropriarsi di un ruolo attivo all’interno della filiera agroalimentare ha portato a un paniere di ben 30 referenze che sostengono 3.000 famiglie di produttori e sono acquistate da oltre 14 milioni di consumatori. La collaborazione a stretto contatto con i vari attori della filiera – dagli agricoltori e allevatori alle aziende di trasformazione, fino ai distributori – fa sì che tutti siano invitati a “costruire” il prodotto ideale.
In Italia, la voce dei consumatori si è fatta sentire sin dalla selezione della prima referenza da mettere nel paniere di Chi è il padrone?!: la pasta, cibo icona della nostra cucina. Al dettagliato questionario hanno partecipato 3.558 consumatori. L’88,2% ha optato per l’utilizzo di grano duro coltivato in Italia e il 71% ha specificato da agricoltura sostenibile, per evitare lo sfruttamento delle risorse naturali e tutelare la salute pubblica. Allo stesso tempo, il 65,8% ha espresso la volontà di destinare 0,5 centesimi per ogni confezione di pasta acquistata all’aumento della capacità produttiva dell’agricoltura biologica. Accogliendo appieno i principi alla base di Chi è il padrone?!, il 76,5% dei consumatori ha deciso di remunerare i produttori con un prezzo equo garantito, pari a 400 euro/tonnellata di grano (+35% rispetto al prezzo media del mercato), che permetta loro di vivere serenamente e investire nella propria attività.
Per quanto riguarda il metodo di produzione, otto consumatori su dieci hanno scelto la trafilatura in bronzo, che rende la superficie della pasta più porosa e in grado così di trattenere meglio il condimento, e l’essiccazione lenta a bassa temperatura, tra i 60 e gli 80 gradi, che preserva i valori nutrizionali delle materie prime. Rispetto ai sistemi di essiccazioni industriali, che raggiungono punte di 115 gradi, questo metodo richiede tempi di lavorazione più lunghi e, di conseguenza, costi maggiori; tuttavia assicura una pasta di alta qualità e più buona.
La Pasta dei Consumatori ha un’impronta ambientale leggera ed è prodotta con 100% energia verde. Di colore blu (scelto dal 50,2% dei consumatori), ha però un’anima green anche la confezione, realizzata con carta riciclabile in fibra vergine proveniente da foreste certificate FCS.
Spaghetti, penne e fusilli sono i tre formati oggi disponibili e venduti in confezioni da 500 grammi. Sommando il corrispondente costo di ogni scelta e confrontandolo con la propria propensione di spesa, i consumatori hanno votato un prezzo di vendita consigliato pari a 1,07 euro/500g per una pasta di qualità, sana, sostenibile ed equa nei confronti di tutti gli attori della filiera, e in particolare per i produttori. Ma non solo: destinando 0,5 centesimi per confezione alle persone e famiglie in condizioni di fragilità economica, la Pasta dei Consumatori ha anche un fine etico.
Le caratteristiche definite dall’azione collettiva dei consumatori hanno guidato Chi è il padrone?! nella selezione del nostro storico pastificio veneto perché non solo abbiamo dimostrato di saper soddisfare i requisiti della Pasta dei Consumatori, ma anche di condividerne appieno i valori. Da oltre vent’anni utilizziamo esclusivamente grano duro italiano, da filiera certificata CSQA, rifornendoci direttamente dagli agricoltori grazie al mulino integrato all’interno del pastificio; da sempre lavoriamo la pasta nel pieno rispetto della materia prima per conservarne le proprietà nutrizionali; infine, siamo impegnati a ridurre l’impronta ecologica della nostra attività sia tramite l’uso di energia verde sia aderendo a iniziative per ridurre e compensare la CO2 emessa lungo la filiera. “Essere stati coinvolti in questo progetto per noi è una doppia soddisfazione”, racconta il nostro Presidente, Pierantonio Sgambaro: “Da un lato perché con Chi è il padrone?! abbiamo in comune l’obiettivo di creare valore sul territorio italiano, e in particolare per gli agricoltori locali, dall’altro perché riconosciamo nella pasta creata dai consumatori anche alcune delle nostre scelte in termini di ricerca dalla qualità e di attenzione all’ambiente”.
A partire dal 25 giugno, Carrefour sta rendendo disponibile il prodotto negli ipermercati, supermercati e negozi di prossimità, sia diretti sia in franchising, su tutto il territorio nazionale. All’interno dei punti vendita una segnaletica dedicata guida i clienti sin dall’ingresso alla Pasta dei Consumatori. “Siamo molto orgogliosi di essere la prima insegna della GDO in Italia a partecipare al progetto Chi è il padrone?!, che sentiamo particolarmente vicino ai nostri valori di marca e alla nostra strategia incentrata sulla transizione alimentare”, racconta Roberto Simonetto, Direttore Commerciale di Carrefour Italia. “Riteniamo infatti questa iniziativa pienamente in linea con la nostra offerta e il nostro modello di business, che valorizzano e promuovono le filiere italiane di qualità e la sostenibilità, intesa sia in termini ambientali che sociali”.
Tutti possono partecipare liberamente alla creazione delle referenze La marca del consumatore, rispondendo di volta in volta ai questionari resi pubblici sul sito del movimento. Entrare in Chi è il padrone?! come soci (il contributo simbolico è di 2 euro) significa diventare veri e propri Consum’Attori: ad esempio, farsi portavoce dell’associazione nei punti vendita per “raccontare” i prodotti agli altri consumatori e dando la propria testimonianza, ma anche interagire in maniera diretta con gli agricoltori, allevatori e aziende come garanti del rispetto dei protocolli e disciplinari di produzione. “Come già succede in Francia, i soci partecipano agli incontri per la selezione dei partner e alle visite ispettive presso le loro sedi”, spiega Di Rosa.
Il percorso che ha portato alla creazione della Pasta dei Consumatori è durato quasi sette mesi. Chi è il padrone?! sta già lavorando ora sui questionari per i nuovi prodotti de La marca del consumatore. Dopo la pasta, il prossimo prodotto ad essere creato sarà la Passata di Pomodoro dei Consumatori. In futuro il paniere si arricchirà con altre referenze come il latte, le uova, la farina e l’olio, scelti e selezionati nella top tre prodotti dai consumatori sul sito Chi è il padrone?! La marca del consumatore: tutti ingredienti che non mancano mai nelle case degli italiani e che rappresentano una buona fetta della tradizione agroalimentare italiana.
Questo sito utilizza cookie tecnici e, previa acquisizione del consenso, cookie analitici e di profilazione, di prima e di terza parte. La chiusura del banner comporta il permanere delle impostazioni e la continuazione della navigazione in assenza di cookie diversi da quelli tecnici. Il tuo consenso all’uso dei cookie diversi da quelli tecnici è opzionale e revocabile in ogni momento tramite la configurazione delle preferenze cookie. Per avere più informazioni su ciascun tipo di cookie che usiamo, puoi leggere la nostra Cookie Policy.
Sempre attivi
I cookie tecnici necessari non possono essere disattivati in quanto senza questi il sito web non sarebbe in grado di funzionare correttamente. Li usiamo per fornirti i nostri servizi e contribuiscono ad abilitare funzionalità di base quali, ad esempio, la navigazione sulle pagine, la lingua preferita o l’accesso alle aree protette del sito.
Verifica l'accettazione dei cookie.
Durata 6 mesi
Dominio www.sgambaro.it
Permette di salvare le impostazioni della lingua.
Durata 1 giorni
Dominio www.sgambaro.it
Contiene informazioni sul consenso dell'utente.
Durata 2 anni
Dominio .youtube-nocookie.com
I cookie analitici ci aiutano a capire in che modo gli utenti utilizzano questo sito. In questo modo possiamo migliorare il sito e le comunicazioni e assicurarci di offrire sempre contenuti interessanti e rilevanti.
Permette di registrare le preferenze dei clienti e personalizzare le pubblicità sul sito web di Google e dei suoi partner, sulla base di recenti ricerche e interazioni.
Durata 1 anni
Dominio .doubleclick.net
I cookie di profilazione vengono utilizzati per tracciare gli utenti del sito. La finalità è quella di presentare comunicazioni personalizzate o annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per lo specifico utente.
Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito.
Durata 6 mesi
Dominio .google.com
Permette di mostrare la nostra pubblicità agli utenti che hanno già visitato il nostro sito web quando sono su Facebook o su una piattaforma digitale supportata da Facebook Advertising.
Durata 3 mesi
Dominio .sgambaro.it
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie