Tanti sono i metodi di cottura che permettono di preparare una pasta sostenibile. Oggi vi parliamo di un sistema originale per utilizzare il forno in modo intelligente.
Negli scorsi mesi abbiamo spiegato come riutilizzare l’acqua di cottura, impiegare poca acquao evitaregli sprechi. Oggi invece parliamo del forno: un prezioso alleato in cucina, tanto più se avete in mente di cucinare una pasta sostenibile. Oltre a scegliere ingredienti di stagione e km zero, abbinati a una pasta sostenibile a basso impatto ambientale come Sgambaro Etichetta Gialla o biologica, potete adottare alcuni accorgimenti per risparmiare energia nella cottura al forno.
Le prime regole sono intuitive ed estremamente semplici: non aprire il forno durante la cottura se non è strettamente necessario, non lasciare il forno acceso inutilmente e, se siete ancora in fase di acquisto, dare la preferenza a elettrodomestici di classe energetica alta (come A+++). Ma a fare la differenza sono alcuni preziosi trucchi che cambiano i tempi di cottura: non preriscaltate il forno (in fondo non è necessario) e spegnetelo qualche minuto prima che la cottura sia completa, per sfruttare al massimo il calore residuo. Per evitare sprechi di energia durante l’accensione, è inoltre molto utile tenere il forno sempre pulito, libero da residui di cibo.
E se si utilizza il forno a microonde? In vantaggi sono ancora maggiori perché è più efficiente di un forno tradizionale. L’importante è usare contenitori per microonde dotati di coperchio e limitare l’intervento del grill. In questo modo potrete cucinare una pasta sostenibile con grande risparmio di tempo ed energia.
Per commentare devi accettare i cookie di profilazione. Modifica le tue preferenze sui cookie