REGALA UNA SCATOLA PIENA DI PASTA!!
Scegli tra grano duro italiano e grani antichi!
25 / 10 / 21
In occasione del World Pasta Day (25 ottobre), Sgambaro svela i risultati di un’indagine sul rapporto degli italiani con uno dei piatti più rappresentativi del nostro Paese.
Un piatto di pasta può fare la felicità? Sembra di sì. Per 8 italiani su 10 la pastasciutta è una portata che “sa mettere di buon umore” e per 7 su 10 rappresenta una necessità a cui “non saprebbe rinunciare”. È quanto emerge da un’indagine del pastificio veneto Sgambaro, realizzata da AstraRicerche, sulle abitudini di consumo e i sentimenti degli italiani verso una delle icone della nostra cucina.
Il piacere di mangiare la pasta
Se la pasta viene vista prima di tutto come “piacere” (88% degli intervistati), è largamente condivisa anche l’opinione che sia un pasto in grado di “contribuire al proprio benessere” (77%). Buoni motivi per mangiarla senza rimpianti secondo 3 italiani su 4. Un dato confermato dalla frequenza di consumo della pasta: oltre la metà degli intervistati (51%) la porta in tavola almeno una volta alla settimana fino a un massimo di cinque. Per il 37% è un’abitudine quotidiana e una piccola quota, il 10%, arriva a mangiarla due volte al giorno.
E la quantità? Prendendo come termine di paragone gli 80 grammi di solito consigliati, la bilancia non supera questa porzione nel 49% dei casi. Per il 32% degli italiani intervistati la quantità ideale varia tra i 90 e i 100 grammi, mentre il 17% ne consuma 120 grammi o più. Ad abbondare sono soprattutto gli uomini: il 65% mangia più di 80 grammi di pasta contro il 35% delle donne.
Orgoglio italiano e tradizione di famiglia
La pasta è un’ambasciatrice del cibo italiano così apprezzata all’estero da meritarsi una giornata mondiale dedicata – il World Pasta Day festeggiato il 25 ottobre – e non stupisce che 8 intervistati su 10 la considerino “un vero orgoglio come italiano/a”. Ma la pasta può assumere una valenza più profonda: il 79% dei partecipanti all’indagine di Sgambaro e AstraRicerche la definisce “una tradizione forte della propria famiglia” e al 61% “fa tornare in mente i ricordi dell’infanzia”. Una buona quota degli intervistati (76%) considera il consumo della pasta alla stregua di un fattore identitario, ovvero “parte di sé e del proprio modo di intendere la vita”.
Sentimenti che si riflettono nella scelta del formato preferito: gli spaghetti sono la pasta per eccellenza per il 37% degli intervistati, seguiti a distanza dalle penne (20%). I tre condimenti principe sono invece il pomodoro, il ragù e il pesce, che insieme conquistano il 61% dei consensi. Se da un lato la pasta è un piatto che si presta a interpretazioni culinarie originali e creative, gli spaghetti al pomodoro rimangono, nella loro semplicità, un classico che mette di buon umore ancora prima di gustarlo.
Questo sito utilizza cookie tecnici e, previa acquisizione del consenso, cookie analitici e di profilazione, di prima e di terza parte. La chiusura del banner comporta il permanere delle impostazioni e la continuazione della navigazione in assenza di cookie diversi da quelli tecnici. Il tuo consenso all’uso dei cookie diversi da quelli tecnici è opzionale e revocabile in ogni momento tramite la configurazione delle preferenze cookie. Per avere più informazioni su ciascun tipo di cookie che usiamo, puoi leggere la nostra Cookie Policy.
Sempre attivi
I cookie tecnici necessari non possono essere disattivati in quanto senza questi il sito web non sarebbe in grado di funzionare correttamente. Li usiamo per fornirti i nostri servizi e contribuiscono ad abilitare funzionalità di base quali, ad esempio, la navigazione sulle pagine, la lingua preferita o l’accesso alle aree protette del sito.
Verifica l'accettazione dei cookie.
Durata 6 mesi
Dominio www.sgambaro.it
Permette di salvare le impostazioni della lingua.
Durata 1 giorni
Dominio www.sgambaro.it
Contiene informazioni sul consenso dell'utente.
Durata 2 anni
Dominio .youtube-nocookie.com
I cookie analitici ci aiutano a capire in che modo gli utenti utilizzano questo sito. In questo modo possiamo migliorare il sito e le comunicazioni e assicurarci di offrire sempre contenuti interessanti e rilevanti.
Permette di registrare le preferenze dei clienti e personalizzare le pubblicità sul sito web di Google e dei suoi partner, sulla base di recenti ricerche e interazioni.
Durata 1 anni
Dominio .doubleclick.net
I cookie di profilazione vengono utilizzati per tracciare gli utenti del sito. La finalità è quella di presentare comunicazioni personalizzate o annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per lo specifico utente.
Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito.
Durata 6 mesi
Dominio .google.com
Permette di mostrare la nostra pubblicità agli utenti che hanno già visitato il nostro sito web quando sono su Facebook o su una piattaforma digitale supportata da Facebook Advertising.
Durata 3 mesi
Dominio .sgambaro.it