Come fare la differenziata?

1. Svuota l’imballaggio dai residui del contenuto.

2. Riduci il volume dell’imballaggio (per migliorare e ottimizzare le fasi di raccolta).

CONFEZIONE: PAP 22 = RACCOLTA CARTA

Un packaging sostenibile e attento all'ambiente

  • pap 22

    100% carta riciclabile

    Abbiamo puntato sull’utilizzo di un tipo di carta composta da fibra cellulosica 100% vergine in linea con la nostra continua ricerca di generare il minor impatto ambientale possibile nel totale rispetto dell’ambiente.

  • aticea A

    Certificazione Aticelca 501/2019

    La valutazione secondo il metodo di Aticelca 501/2019 indica che la nostra carta è riciclabile con la carta – livello A, ovvero la carta utilizzata deriva da fibre di cellulosa vergine e non da carta riciclata e il suo riciclo comporta uno scarto inferiore al 10%, limitato al contenuto di colle e buona spappolabilità.

  • FSC

    Forest Stewardship Council

    La certificazione FSC garantisce che la carta proviene da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile; per questo per ottenerla è necessario rispettare le regole essenziali della gestione forestale responsabile.

  • Acquapack

    Acquapack

    Per il nostro pack utilizziamo inchiostri a base d’acqua e vernici acriliche all’acqua adatte per imballi per alimenti, insieme all’utilizzo di colle ad acqua per accoppiare carta/carta.

    La filosofia è incentrata sull’utilizzo di materie prime e processi produttivi eco-compatibili. I vantaggi? C’è un azzeramento dell’emissione in atmosfera di residui solvente . Sono inchiostri che non inquinano e garantiscono la totale sicurezza per la salute.

  • Terpap

    Terpap

    La carta scelta per il nostro pack è una carta naturale di pura cellulosa studiata per dare robustezza a garanzia di un packaging ad alta tenuta ed elasticità della fibra per consentire il confezionamento in automatico.

Riferimenti normativi

 

1. Decreto legislativo 116/2020 che ha modificato il decreto legislativo 152/2006, il cosiddetto “testo unico ambientale”. Gestione dei rifiuti e tutela contro i danni all’ambiente.

2. Nota del Ministero della transizione ecologica del 17 maggio. Chiarimenti sull’etichettatura ambientale degli imballaggi.

3. D.L. 31 dicembre 2020 n. 183 (c.d. “milleproroghe”)

4. Linea guida del CONAI