IT | EN
7 giugno 2016

Pasta di Grano Duro 100% Italiano certificato

Sgambaro è la prima azienda in Italia ad aver ottenuto la certificazione di prodotto per la pasta di “Grano duro italiano”

0100granoitalianocertificato

Conseguita nel 2003 dopo anni di impegno per costruire una filiera eccellente, la certificazione per la pasta di “Grano duro italiano” ha dimostrato in modo definitivo come si possa raggiungere l’eccellenza qualitativa a partire dall’uso esclusivo di materie prime nazionali. Grazie a una formula Made in Italy al 100%, possiamo gustare un prodotto sicuro e controllato in ogni fase, dalla ricerca varietale alla coltivazione in campo.

Sgambaro è ormai oltre il Made in Italy: negli ultimi anni il presidente Pierantonio ha dato la priorità alle coltivazioni del grano del Nord Italia, con l’obiettivo di abbattere le emissioni di CO2 legate ai trasporti. Oggi tutta la pasta di grano duro italiano Sgambaro è prodotta con la migliore materia prima del Veneto, dell’Emilia, della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia. Così, anche grazie all’azzeramento dei trasporti in questa fase, l’azienda può dichiarare di avere un’“impronta leggera” dal punto di vista dell’impatto ambientale.

I vantaggi si misurano anche in termini di sicurezza: gli attenti controlli di laboratorio e la stretta collaborazione con gli agricoltori permettono di verificare che nulla sia affidato al caso. Il grano entra nei granai Sgambaro durante il periodo di raccolta e lì rimane per un anno intero alle condizioni ottimali al fine di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche quali profumo e sapore. Anche l’agricoltura nazionale ci guadagna: utilizzando materia prima a “km zero” per produrre pasta di grano duro italiano, Sgambaro sostiene l’economia locale e dà opportunità di lavoro alle giovani generazioni di agricoltori.

> Torna a "Filiera"