IT | EN
8 giugno 2016

Sgambaro alla premiazione del Festival internazionale “Ciak Junior”. I Cuccioli protagonisti del progetto “Colori Carta & Cartoni”

Il 30 maggio, a Cortina D’Ampezzo, la premiazione dei tre corti realizzati da Gruppo Alcuni con il sostegno del pastificio veneto: le idee delle scuole sui temi della sostenibilità ambientale diventano cartoon. Per i giovani paladini dell’ambiente nasce anche la Pasta dei Cuccioli

Castello di Godego (Treviso), 27 maggio 2015 – Il Pastificio Sgambaro alla premiazione del 26esimoFestival internazionale “Ciak Junior” a Cortina D’Ampezzo. Il 30 maggio saranno infatti premiati e proiettati i tre cartoni animati realizzati nell’ambito del progetto “Colori Carta & Cartoni”, promosso e ideato da Gruppo Alcuni in collaborazione con Unesco Venice Office e sostenuto da Sgambaro.

L’iniziativa ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutto il Veneto. Con il supporto degli insegnanti, i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni sono stati invitati a ideare un breve racconto perun cartone animato della durata di un minuto con protagonisti Olly, Diva, Cilindro, Senzanome, Portatile e Pio, i sei simpatici personaggi della serie “Cuccioli”, testimonial dei progetti ideati da Gruppo Alcuni per Unesco e conosciuti in 110 Paesi del mondo.

Nei cartoni animati, realizzati da esperti animatori sulla base delle storyboard degli studenti, i personaggi dei “Cuccioli” affrontano i temi della sostenibilità ambientale e fanno di tutto per alleggerire la loro impronta ecologica.

A progetto concluso, ora è il momento della presentazione. Sabato alle 16.30, all’Alexander Hall di Cortina nel secondo giorno del Festival internazionale “Ciak Junior”, si terrà la premiazione e la proiezione in anteprima mondiale dei tre nuovi cartoon che vedono i Cuccioli come protagonisti. A consegnare i premi alle classi che hanno partecipato alla realizzazione dei cartoon sarà il presidente del pastificio Pierantonio Sgambaro.

Una bella soddisfazione per Sgambaro, che rafforza la collaborazione con Gruppo Alcuni. C’è infatti una novità. Oltre al progetto “Colori Carta & Cartoni” è nata la Pasta dei Cuccioli, un prodotto pensato per i più piccoli, divertente perché riproduce i musetti dei sei volenterosi amici della natura e di qualitàperché realizzato con grano duro italiano a Km 0, semole di altissima qualità organolettica. La pasta viene poi trafilata al bronzo in uno stabilimento a bassissime emissioni di CO2.

“La pasta Sgambaro – spiega il presidente Sgambaro – viene prodotta con grande attenzione alla tutela dell’ambiente. Il primo passo è stato quello di ridurre i trasporti delle materie prime. Per ridurre la propria impronta ecologica scegliamo grano che arriva da campi vicini e lo maciniamo nel mulino proprio accanto al pastificio. L’azienda ha puntato sull’utilizzo esclusivo di energia proveniente da fonti rinnovabili, sull’acquisto di auto elettriche. Sono poi arrivate le iniziative di compensazione con l’adozione di alcuni boschi del nostro territorio e la collaborazioni per la salvaguardia del delicato ecosistema della laguna veneta. Il nostro obiettivo, e continueremo su questa strada, è quello limitare il più possibile l’impatto ambientale”.

> Scarica il PDF