IT | EN

La certificazione EPD premia il nostro impegno per una pasta sostenibile

Oggi la Pasta Sgambaro Etichetta Gialla è una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia. Questa pasta sostenibile ha ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration), una dichiarazione ambientale di prodotto di valenza internazionale, creata in Svezia dall’International EPD Consortium e verificata dall’ente di certificazione CSQA. Conoscere l’EPD di un prodotto può aiutare il consumatore a orientarsi verso una scelta ecosostenibile. L’impatto ambientale della pasta sostenibile Sgambaro Etichetta Gialla è stato calcolato utilizzando la metodologia dell’analisi del “Ciclo di vita” (Life Cycle Assessement, LCA).

La pasta Sgambaro Etichetta Gialla ha un’impronta leggera
L’analisi effettuata su questa pasta sostenibile ha dato risultati molto incoraggianti: la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria durante tutto il ciclo di produzione è di lieve entità. Possiamo pertanto dichiarare che la nostra pasta ha una impronta di CO2 (Carbon Footprint) leggera.

> Sfoglia il documento

Le nostre mosse più importanti per ridurre l’impatto

  • Acquistiamo la maggior parte del grano duro entro un raggio medio di 148 km dalla sede, secondo i parametri della certificazione Grano Duro Italiano
  • Utilizziamo esclusivamente fonti di energia rinnovabili
  • Abbiamo costruito un Mulino integrato al Pastificio.

> Scopri di più

Adesso tocca a te

Quasi il 50% dell’impatto ambientale del consumo di pasta si concentra proprio in fase di cottura. Scopri come risparmiare energia in cucina e seguire un’alimentazione ecosostenibile, mangiando pasta sostenibile.
> Guarda i nostri consigli

kg_di_co2_equivalente_per_kg_di_pasta